Live Soundtrack n. 77 (Kino pleme continuation) di Marko Milićević | 13 aprile 2024, h. 19.30
Sonorizzazione live di cortometraggi in pellicola, a cura di Marko Milićević. Evento in collaborazione con Demetrio Cecchitelli, Santa Cecilia & Semionauta, Ago, Programma 101, Sheeba exp. e Transink
Il prossimo 13 aprile, alle ore 19.30, Artiglieria presenta l’evento n. 77 di Live Soundtrack (L-S), progetto di musica cinematografica/audiovisiva nato nel 2014 dal regista, musicista e giornalista musicale serbo Marko Milićević.
L-S unisce la passione del curatore per i film in pellicola ad una sperimentazione sonora proveniente da circuiti elettronici, ambient ed elettroacustici, per generare un'atmosfera di accadimenti sinestetici e sintesi di suoni, volti a realizzare una sonorizzazione live delle opere cinematografiche selezionate.
Per la data italiana di Live Soundtrack (n. 77) ospitata da Artiglieria, l’artista serbo propone una selezione di cortometraggi d’autore in pellicola che saranno musicati live durante l’evento da artisti/e locali.
Demetrio Cecchitelli, Santa Cecilia & Semionauta, Ago, Sheeba Exp., Programma 101 e Transink saranno gli autori della colonna sonora di questo appuntamento, portando le proprie influenze e sensibilità musicali in un’esperienza originale e coinvolgente.
Live Soundtrack è il punto d'incontro tra scena elettronica, elettroacustica, ambient, sound art e improvvisazione. Nel corso di oltre 60 eventi, L-S ha visto esibirsi più di 180 musicisti e artisti visivi provenienti da 16 paesi.
L’evento è a capienza limitata e riservato ai soci di Artiglieria. Acquista ora il tuo biglietto (€5 + ddp)!
Se non sei ancora socio di Artiglieria registrati adesso e ritira la tua tessera presso la nostra sede.
Ti aspettiamo sabato 13 aprile alle 19.30 in Via Cittadella 4.
ABOUT
Live Soundtrack
“Programmazione avventurosa e spirito di riscoperta”, questi gli epiteti con cui Live Soundtrack può essere definito.
Attraverso la proiezione di cortometraggi di cinema sperimentale e di animazione provenienti da tutto il mondo, il progetto, continuazione di Kino pleme, defunto laboratorio cinematografico analogico, dal 2014 riunisce musicisti provenienti da circuiti elettronici, ambient ed elettroacustici, per creare colonne sonore live delle opere cinematografiche. Organizzato finora in nove Paesi (Svezia, Austria, Svizzera, Romania, Moldavia, Serbia, Croazia, Bulgaria, Macedonia del Nord), il festival è in tournée continua in tutta Europa dal 2023.
FILMS ON STAGE:
In Search of Mount Analogue by Leonardo Pirondi (US, 2021, 4’)
The Fabricated Wild by Nick Twardus (US, 2020, 10’)
Josh Weissbach - To All Those (US, 2020, 7’)
Vacationland by Alexander Bickford (US, 2022, 8’)
Picturing a Micropolis: 96100-97690 by Panu Johansson (FI, 2018, 11’)
Spinning by Rennie Taylor (CA, 2019, 3’)
A Place in the Cosmos by Gavin Hipkins (New Zealand, 2020, 10’)
Marko Milićević
Belgrado, Serbia.
Artista e curatore cinematografico, in arte Transink, che lavora nel campo del cinema analogico e del cinema espanso. Ha conseguito una laurea in Legge e un diploma di regia cinematografica ed è autore di diversi cortometraggi girati in super 8 /16mm/ o utilizzando found footage.
Dal 2014 è curatore e program manager di Live Soundtrack, evento audiovisivo mensile di musica sperimentale ed elettronica dal vivo per film.
Santa Cecilia & Semionauta
Duo formato dalla performer e sperimentatrice vocale Cecilia Lentini e dal musicista e ricercatore di nuove tecnologie Giordano Fiacchini. La loro collaborazione converge nell’esplorazione di pratiche artistiche multimodali in cui suono, voce, corpo e tecnologia si incontrano liberamente, creando esperienze immersive di ascolto. Rifiutando i limiti del genere, ricercano incontri sonori che si sottraggono alla definizione, muovendosi dall'ambient al noise, attraversando la ballad tra atmosfere scure e eteree.
Dal 2021 sono fondatori della piattaforma Ecosistemi Artificiali con la quale producono progetti multidisciplinari tra arte, musica, nuove tecnologie e formazione.
Demetrio Cecchitelli
Classe 1997.
Musicista la cui ricerca in campo sonoro si applica in contesti di live performance, installazione, radio, audiovisivo. Attivo dal 2016 conta ad oggi più di quaranta uscite discografiche, e si è esibito in diversi ambiti della scena elettronica europea. Cura la rassegna THE CAVE insieme a Jacopo Buda, e la series online [avant session]. Ha collaborato come sound designer nel campo del teatro e delle arti performative con varie realtà, tra cui Motus.
Ago
Agostino Isola - in arte Ago - è un producer e compositore fiorentino. Le sue produzioni musicali spaziano dalla bass music all’ambient, grazie alle quali si è esibito in numerosi contesti nazionali ed internazionali, sia come solista che come membro del collettivo Numa Crew. Negli ultimi anni si è avvicinato al mondo della composizione per immagine, producendo brani per colonne sonore di serie televisive e documentari. In questa occasione proporrà un brano inedito composto in larga parte con il sintetizzatore Lyra-8.
Sheeba Exp.
Sheeba Exp. è il progetto solista di Matteo Trevisan (IT), artista elettronico e ricercatore multidisciplinare già coinvolto in altri progetti collaborativi.
Produttore radiofonico con il programma Of Wolves, in onda mensilmente su Fango Radio e co-fondatore del festival di musica elettronica e sperimentale Bologna Elettrica (2017-2019), Sheeba Exp. collabora inoltre alla redazione della rivista The New Noise.
Programma 101
Niccolò Vannucchi, meglio noto come Programma 101, è un artista techno con una fervida passione per i sintetizzatori. Oltre ad essere un producer con diverse release su etichette di rilievo, si distingue anche per la sua dedizione alla sonorizzazione e alla creazione di musica ambient. Nel suo arsenale sonoro spicca il synth Korg Monopoly, strumento che utilizza per creare ricche e avvolgenti atmosfere.